Padre di Famiglia, musicista, e scrittore.
Altri progetti
Negli anni mi sono occupato di molte attività artistiche e sportive.
In questa pagina vorrei solo segnalarne una che ha avuto maggior rilievo.
In queste poche righe nomino i progetti che non avranno uno spazio dedicato, mentre più sotto troverete quelli che hanno avuto una storia più incisiva.
The Wild Slugs: trio di folk irlandese con cui ho suonato per diversi anni.
Carta Parla: laboratorio di fumetto che ho condotto presso lo Spazio 211 di Torino.
Pauta-z: una zine di fumetti in cui ho avuto il ruolo di sceneggiatore.
I Novelli: una compagnia teatrale di Commedia dell'Arte, in cui mi occupavo di regia, sceneggiatura, e ricoprivo i ruoli di Pantalone e Capitano Spaventa.
Gli Epoché: il mio primo gruppo musicale effettivo, musica rock progressiva, composizioni originali.
I Cantori di Bacco: un'altra mia formazione musicale di molto tempo fa, musiche "pseudo" jazz, gruppo acustico, e recitazione di poesie in versi liberi.
I Cinghiali delle Valli di Lanzo: squadra di rugby, nella quale, per quel poco che è durata, ho ricoperto i ruoli di tallonatore, preparatore atletico, e presidente.
Ciapagrolle: gruppo folk punk nato quasi per scherzo, ma che poi ha avuto un bel riscontro. Testi in piemontese e brani originali. Vi lascio qui un link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=2Saulqc9f4E
Poesie in chiave di violino: recitazione di mie poesie su base di violino che esegue brani di musica classica. Ci trovavate al sito: https://sites.google.com/view/poesieinchiavediviolino/home-page
Walt Castagno & l'Orchestra Molesta: un progetto brevissimo, in cui però ho iniziato a suonare con i miei due figli, e con alcuni cari musici, come Danilo Savant Ros, Stefano Rossi, Enrico Lorenzi... facevamo jug band...
A livello sportivo sono stato sciatore, karateka, lottatore, rugbista...
Forse ci sarebbe altro, ma direi che qui c'è già una discreta panoramica.

Brigada Pirata
Per molti anni questo progetto ha imperversato per i Sette Mari! Arrrrr! Si trattava di una formazione pirate folk, che eseguiva brani originali in inglese ed italiano, che prendevano spunto dalle sea chanteys di marinai e pirati del 1700, mischiando il tutto con accenti di rock progressivo e metal. Abbiamo suonato su tantissimi palchi, sia nazionali che internazionali. Molto il materiale presente su youtube. Clikkando sulle immagini sottostanti potrete vedere alcuni video.
Ciaparat 'd le Grange
​
Questa è stata per me una meravigliosa avventura: ho potuto suonare con i miei due figli!
E' durata circa 2 anni e mezzo. Abbiamo fatto un buon numero di concerti, inciso due dischi (che trovate su bandcamp), condiviso grandi gioie.
Ad un certo punto son dovuto uscire dalla band. La cosa non mi è piaciuta. Ma avevo capito che loro dovevano suonare con dei coetanei, sbagliare insieme a loro amici, tentare le stesse strade su cui ero inciampato io: l'esperienza non sempre si riesce a trasmettere. A volte non viene ascoltata, e si preferisce sperimentare da sé...
Abbiamo suonato del buon punk rock insieme. In piemontese, in italiano.
Ora ho di nuovo la fortuna di poter suonare con uno dei due in Chaos Pirata.
Invece, i miei due ragazzi suonano con altri due musicisti della loro età nel gruppo chiamato Ciapariot, che deriva dai Ciaparat 'd le Grange: utilizzano sia i vecchi brani che nuove composizioni, e spero presto riusciranno ad esibirsi dal vivo!

